Tadelakt Artigianale, Maurizio Pipiana

La Tecnica del Tadelakt


Il Tadelakt è una tecnica antichissima di intonacatura di origine marocchina, con cui si lavora la calce di Marrakech. Veniva originariamente utilizzata per rivestire le cisterne per l’acqua, sfruttando le proprietà idrauliche di questa particolare calce. In seguito, questa tecnica è stata impiegata per realizzare i rivestimenti di hammam, riad e fontane. Negli ultimi decenni la tecnica del Tadelakt è stata riscoperta nel resto del mondo, ed è utilizzata nella realizzazione di pregiate sale da bagno private, bagni turchi, cucine ma anche pavimenti e rivestimenti di altri ambienti.

Dopo un periodo di 24 ore di reidratazione con acqua, la calce viene mescolata e successivamente stesa con la cazzuola. Viene poi frattazzata utilizzando dei frattazzi realizzati in legno di cedro. Lisciata nuovamente con la cazzuola, viene levigata e compattata con delle pietre di fiume e resa idrorepellente grazie ad un ulteriore passaggio con il sapone nero a base di olio d’oliva mentre è ancora umida. Trascorsi circa 20 giorni di stagionatura, si può procedere applicando la cera d’api che protegge ulteriormente la calce donando una straordinaria brillantezza.
La tecnica del Tadelakt, per essere eseguita secondo la tradizione marocchina e quindi per realizzare opere artigianali di prestigio, richiede conoscenza approfondita della materia prima, degli strumenti che si utilizzano nell’eseguirla e dei vari passaggi, nonché molta esperienza da parte dell’artigiano e una estrema attenzione ai dettagli.

Nonostante la tecnica del Tadelakt sia antichissima, essa rimane estremamente moderna e attuale, in quanto il procedimento e i materiali sono naturali e sostenibili al 100% e ciò la rende ideale per la bioedilizia e l’architettura sostenibile.

+39.342.1881070

Avvia la Chat

Invia eMail

tadelaktartigianale
Torna SU
Chat WhatsApp Avvia la Chat su WhatsApp ti daremo tutte le Informazioni di cui necessiti!